Monthly Archive for octobre 2020
Gnocchi alla romana della zia
Ingrédients :
- 1l de lait (ou 7dl de lait et 3dl d’eau)
- 30-40g de beurre
- 250g de petite semoule ? et plus
- 1 oeuf
- fromage râpé
- noix de muscade, cannelle, thym, paprika
Recette :
Mettere in pentola 1litro di latte (oppure 700 latte-300 acqua) con 30-40gr burro e un po’ di sale. Scaldare finché il burro è sciolto.
Aggiungere un pochino di noce moscata o cannella e 250 gr di semolino. Rimestare bene (all’inizio con frullino) finché non ci sono grumi.
Cuocere per circa 3-4minuti, sempre rimestando un po’!Deve diventare più o meno come una polentina. Levare dal fuoco e lasciare diventare caldino/intiepidire, quindi aggiungere un uovo e rimestare ben bene.
Mettere l’impatto sopra una carta da forno e formare un quadrato o un rettangolo di circa 1 cm di altezza. Posare sopra ancora una carta da forno per aiutarsi a livellare il semolino, si può usare un mattarello o le mani. Lasciare raffreddare con sopra la carta da forno. Poi tagliare a quadretti e metterli sovrapposti in una teglia ben unta di burro. Cospargere con tanto formaggio grattugiato, e fiocchi di burro. (io ci metto anche paprika e poco timo secco) e mettere in forno a 190/200° x circa 20/25 minuti. Finché si vede che sono ben rosolati. Oppure gli ultimi minuti accendere il grill.
Nei veri gnocchi romani si mette anche del formaggio già con il semolino e sarebbero rotondi, allora devi mettere il semolino sulla carta da forno e formare un rotolo aiutandoti con la carta, poi lasci raffreddare e tagli dei dischetti (come un salame) di circa 1 cm.